28 apr 2011

LA NAVE DEI LIBRI - JUNIOR

Cartastraccia ha curato la parte di editori junior che hanno partecipato alla crociera letteraria organizzata da Leggere:tutti, la nave dei libri, che è partita da civitavecchia mercoledì 30 per Barcellona.

Le case editrici junior che hanno partecipato sono: Il Castello group, Il Castoro, Coccole e caccole, Dedalo, Franco Cosimo Panini, Lineadaria, Mammeonline, Monti, Raffaello e Sinnos.





Leyla Vahedi e Caterina Guiso hanno organizzato letture e laboratori per promuovere i titoli presenti in nave (5 per ogni casa editrice).

Con i bambini abbiamo dipinto un lungo drago su stoffa che abbiamo portato sabato, in occasione della festa di San Giorgio, sulla Rambla.




Al ritorno abbiamo costruito un diario di viaggio artigianale.
Si è creato un bel gruppetto di bambini, tutti svegli, attenti e amanti della lettura.

Hanno particolarmente apprezzato alcuni titoli, che qui vi segnaliamo.

"Davanti alla mia casa c'è", Il Castello, perfetto per i più piccini

Per i più grandi: "Diario di una schiappa", best seller de Il Castoro, i libri di divulgazione scientifica della Dedalo, "Nancy Fly e la sfida incandescente" della Raffaello e "Ninablu" di Mammeonline

Grande successo da parte dei bambini per la comicità escrementizia di "Il mio cane fa le puzze" di Coccole e caccole e per "Lo sgalateo"; una raccolta di filastrocche "diseducative" della Sinnos.

Della Franco Cosimo Panini è stato apprezzato il poetico albo "C'era una volta un giorno", di Lineadaria "Insieme amici", di Monti "Stasera niente tv".



Le biblioteche di Roma hanno partecipato anche loro con due laboratori, uno di creazione di un foglio di carta e un altro di costruzione di un libro-nave artigianale.

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento o scriveteci a straccialacarta@gmail.com