22 mar 2012

Due chiacchiere in Fiera con Ali Boozari

Abbiamo incontrato al Bologna Children's Book Fair 2012 l'illustratore, Ali Boozari, giovane artista nato nel 1978, incisore e direttore artistico.

Ha partecipato alla Biennale d'illustrazione di Belgrado nel 2003 e nel 2005 e alla Mostra di Sarmede del 2006. Già incluso gli anni passati alla Mostra degli illustratori, nella corrente edizione del Bologna Children's Book Fair il libro che ha illustrato, Misunderstandig, ha ricevuto la menzione nella categoria New Horizon. Pubblica con la casa editrice di Tehran, la Shabaviz, che già si è distinta con "I misteriosi tatuaggi di mio papà" e "Il bosco delle meraviglie", entrambi pubblicato in Italia da Terre di Mezzo e altri titoli divertenti e finemente illustrati.

Il libro, interamente illustrato a linografia e strisce di rullo come fondo, è una deliziosa storiella popolare di Rumi (XIII secolo), riscritta da Farideh Khalatbaree che narra di un medico diventato sordo che capisce fischi per fiaschi, creando equivoci di non poco conto. Invitato dalla governante a andare a trovare il fratello in punto di morte, non coglie la gravità della situazione poiché non sente nulla, il che provoca le risate del lettore e le lacrime dei parenti del moribondo...
Ali Boozari utilizza dunque lo strumento della sgorbia e stampa a più colori con più matrici e blocchetti, realizzando profondità e composizioni molto suggestivi. 
La suggestione deriva anche dal fatto che questo strumento eminentemente artigianale segue gentilmente anche gli stilemi della tradizione, nel senso che le illustrazioni di questo libro sono un tesoro di citazioni e riferimenti all'iconografia delle miniature e delle stampe tradizionali. Ne è un esempio la tavola della copertina e quella nella fotografia qui sopra, in cui la governante che urla più e più volte in cerchio intorno all'anziano medico ricordano incredibilmente gli angeli delle miniature d'illustrazione delle storie religiose.
E' da segnalare anche l'impaginazione del testo e il sistema di scrittura tradizionale, quasi calligrafica, inserita in blocchetti tipografici come fosse un testo di altre epoche.

Ecco un elenco degli altri suoi libri.
Cappuccetto Rosso (Persiano)
Misunderstanding (Persiano)
Parinaz o Nazpari (Persiano)
The tailless fox (Persiano)
La terra delle ninfee bianche (Persiano)


SHABAVIZ PUBLISHING COMPANY, Tehran – Iran
MISUNDERSTANDING
Testi di Farideh Khalatbaree
 illustrazioni di Ali Boozari

Leyla Vahedi

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento o scriveteci a straccialacarta@gmail.com