8 mar 2013

"Il flauto magico a colori" intervista a Camilla Miglio

Segnaliamo una bella intervista di Radio3 a Camilla Miglio, germanista, docente di letteratura tedesca presso il  Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali dell'Università Sapienza di Roma, traduttrice e autrice del sito www.lerotte.net dedicato al mondo delle traduzioni letterarie. Nell'intervista Camilla Miglio presenta Il flauto magico, un libro illustrato uscito per Donzelli nel 2012 che ha l'originale caratteristica di esser costruito come un trittico: i disegni dei costumi e delle scene dell'opera di Mozart realizzati da Marc Chagall per il Metropolitan di New York; il testo della fiaba "Lulu o il flauto magico" di August Jacob Liebeskind e il libretto dell'opera di Emanuel Schikaneder. Il libro contiene inoltre un saggio di Camilla Miglio, traduttrice della fiaba, e uno di Emily Genauer. 


Qui la sinossi del testo sul sito dell'editore. E qui il link per ascoltare l'intervista, dove si ripercorre la storia delle trasformazioni di questa fiaba che parla di magia, musica, strumenti magici e arte e si affronta il tema del rapporto tra la versione di Liebeskind, scritta nel contesto illuminista della Weimar goethiana, e il libretto dell'opera musicata da Mozart, in cui elementi narrativi e personaggi vengono rivisitati nel diverso clima culturale in cui prende forma la nuova versione. L'intervento di Camilla Miglio mette a fuoco proprio il fatto che la fiaba sia luogo di vivace elaborazione teorica, artistica e in senso lato culturale di temi fondamentali come la soggettività, il rapporto tra individuo e creazione, tra arte e tecnica o tra soggettività, arte e "magia". Qui alcune interessanti riflessioni di Camilla Miglio sul lavoro di traduzione della fiaba che avevamo raccolto in occasione della presentazione a Roma del volume di fiabe dei fratelli Grimm Principessa Pel di Topo e altre 41 fiabe da scoprire, Donzelli 2012.

Flute Rinoceront

Approfittiamo per consigliarvi anche altri flauti: "vertical thinking", l'emozionante mostra di William Kentridge al Maxxi fino al 10 marzo (prorogata di qualche giorno!). Approfondimenti: articolo di Renny Pritikin, "William Kentridge Five Themes"

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento o scriveteci a straccialacarta@gmail.com