5 ott 2023

WEBINAR GRATUITO | Martedì 24 ottobre dalle 17.00 alle 19.30  Giocare con i libri brulicanti: interattività, osservazione, narrazione

 


WEBINAR GRATUITO | Martedì 24 ottobre dalle 17.00 alle 19.30 

Giocare con i libri brulicanti:
interattività, osservazione, narrazione 

Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura,
a cura dell’associazione Cartastraccia, con il sostegno della casa editrice Il Castoro.

Una passeggiata editoriale tra i libri brulicanti* intesi come occasione di dialogo, immaginazione, narrazione e gioco.
Oltre a una rassegna bibliografica, si offriranno idee e spunti per lavorare con questa tipologia di libri in classe, in biblioteca, in famiglia. 
Interverrà l’editrice Pico Floridi che ha portato in Italia, per Il Castoro, un classico libro catalogo brulicante L’Inventastorie (in originale You Choose) di Nick Sharratt e Pippa Goodhart.

Intervengono:
Orsola Longhini e Leyla Vahedi dell’associazione Cartastraccia
Pico Floridi della casa editrice Il Castoro.

PARTECIPAZIONE GRATUITA CON ISCRIZIONE OBBLIGATORIA qui
*Si chiamano "brulicanti" quei libri che “brulicano”, appunto, di oggetti, personaggi, dettagli; sono spesso senza parole, illustrati e ricchissimi di particolari in cui perdersi ed entr
o cui si possono cercare e inventare infinite storie e percorsi di attività. 

12 set 2023

PRENDI E SCOPRI - progetto interregionale realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura

 


L'associazione Cartastraccia è in questo nuovo anno impegnata in un progetto davvero entusiasmante che, come forse avrete capito dal titolo, ruota intorno ai libri-gioco: Prendi e scopri, ideato e curato da Hamelin con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura. 

Si tratta di un progetto interregionale e  di promozione della lettura per la fascia 0-6 anni ideato e realizzato da Hamelin insieme a una rete multidisciplinare e intersettoriale composta dai seguenti partner: Comune di Bologna | Settore Biblioteche e Welfare culturale – Salaborsa Ragazzi, Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, Fondazione Gualandi a favore dei sordi, Consorzio L’Arcolaio, a Bologna (Emilia-Romagna); Laboratorio Zen Insieme, Università LUMSA e I.C. “Florio I. – San Lorenzo” a Palermo, Ossidi di Ferro e AIAS sezione “Giorgio Genovese” a Barcellona Pozzo di Gotto e Comune e Istituto Comprensivo Statale di Santa Lucia del Mela (Sicilia); Cartastraccia e Goethe-Institut a Roma, Comune e Biblioteca comunale “Adriana Marsella” di Cisterna di Latina (Lazio).

Il progetto prevede la creazione di bibliografie che saranno rese disponibili, diverse formazioni per operatori nel Lazio, in Sicilia e in Emilia Romagna, la creazione di Punti lettura e attività di lettura in spazi e luoghi come consultori e presidi sanitari, scuole d’infanzia, nidi, luoghi in cui la frequentazione di bambini e famiglie è abituale ma in cui l’accesso ai libri risulta ancora difficile per motivi di distanza territoriale, carenza di opportunità di lettura o condizioni di povertà socio-educativa. 

Potete scoprire tutti i dettagli sul sito









15 apr 2023

Presentazione dei nuovi opuscoli bibliografici del Cepell

L'ultimo anno ci ha visto impegnati in una delle attività che amiamo di più: scegliere, selezionare e discutere di libri e lettura: su richiesta del Cepell abbiamo realizzato quattro opuscoli bibliografici, per fasce d'età. Si chiamano: Leggere 0-3: una mappa per i grandi, un tesoro per i piccoli Leggere 3-6: una mappa per i grandi, un tesoro per i piccoli Leggere 6-10: una mappa per gli adulti, un tesoro per i bambini Leggere 0-3: una mappa per gli adulti, un tesoro per i ragazzi Sono stati presentati alla fiera PLPL giovedì 8 alle ore 10.30 in sala Cepell e saranno disponibili in formato cartaceo allo stand del Cepell, anche alla Fiera di Bologna e online, qui. Che particolarità hanno? Sono delle guide bibliografiche da 100 titoli ciascuna, arricchite di spunti per proporre la lettura in famiglia, a scuola, in biblioteca e in altri contesti, come in quello sanitario. Le selezioni non sono da intendersi come una lista della spesa ma come proposte di apertura e di scoperta di altri libri.

19 set 2022

LEGGIMI 0-6: attesa, voce e movimento








Si tiene sabato 24 settembre, dalle ore 10:30 alle 12, in occasione dell’edizione 2022 delle Giornate Europee del Patrimonio, il primo appuntamento di “Leggimi 0-6 mesi: attesa, voce e movimento”, due incontri online di promozione della lettura condivisa tra adulti e piccolissimi. 


Gli incontri sono rivolti agli adulti che si relazionano con i piccolissimi (neonati, lattanti, bebè): genitori in attesa e neogenitori, bibliotecari, personale socio-sanitario, educatori di nido, amanti della letteratura per ragazzi. Si prevede una parte introduttiva teorica e una panoramica di diverse proposte editoriali, capaci di mettere in evidenza caratteristiche e qualità nei libri per piccolissimi. Sono previsti diversi momenti di confronto e di lettura ad alta voce.


La partecipazione è gratuita ed è possibile prenotarsi scrivendo all’indirizzo mail cll.eventi@cultura.gov.it entro giovedì 22 settembre. 


Il secondo incontro si terrà il 9 ottobre 2022, giornata in cui si svolgono gli eventi della “Domenica di Carta” promossa dal Ministero della Cultura.


Gli incontri si svolgono nel solco del Protocollo d’intesa interministeriale che nel 2016 ha dato vita al Programma Leggimi 0-6, coinvolgendo i dicasteri della Cultura, dell’Istruzione, della Salute, dell’Università e della Ricerca, con un ruolo di coordinamento affidato al Centro per il libro e la lettura.


30 mar 2022

Storie in ascolto: incontri di Mindufulness e lettura con pazienti BPCO

 

                     

È con grande gioia che comunichiamo l'inizio di un nuovo progetto grazie al contributo di Neopharmed Gentili in collaborazione con l'Associazione Italiana Pazienti BPCO:

STORIE IN ASCOLTO: incontri di Mindufulness e lettura con pazienti BPCO

L'associazione Italiana pazienti BPCO dal 2001 sostiene le persone affette da Broncopneumopatia cronica ostruttiva, malattia cronica invalidante che coinvolge le vie aeree, molto diffusa nel nostro paese; dal 2015 propone incontri di Mindfulness gratuiti dedicati ai pazienti over 60 e familiari con appuntamenti di gruppo settimanali online. 

L'intervento a cura di Cartastraccia mira a integrare i protocolli di Mindfulness proposti inserendo momenti dedicati alla lettura, proponendo testi appositamente selezionati che favoriscano la condivisione di esperienze e vissuti e promuovano il riconoscimento e l'accettazione delle proprie emozioni, oltre che il benessere personale. 

Dedicare un tempo a un'attività sociale volta al benessere emotivo e psichico e alla condivisione è stato dimostrato essere efficace nel miglioramento della qualità della vita di persone con malattie croniche con generalmente scarse interazioni sociali di tipo non medico, specialmente a seguito alla diffusione del COVID-19, allo scopo di favorire occasioni di aggregazione e condivisione durature nel tempo.

Il progetto prevede degli incontri da remoto, una donazione di Neopharmed Gentili per l'Associazione Italiana Pazienti BPCO e la condivisione di alcuni articoli a cura di Cartastraccia sul sito dei partner del progetto.

Julie Fogliano, Erin E. Stead, E poi è primavera, Milano: Babalibri, 2013


Gli obiettivi del progetto sono: 
- favorire occasioni di condivisione volte alla promozione della salute globale dei pazienti e dei loro familiari;
- ridurre lo stress e promuovere il benessere delle persone con difficoltà respiratorie croniche ed evolutive;
- promuovere una rete tra associazioni, pazienti, familiari e strutture volta a favorire il benessere e la condivisione;
- favorire momenti di aggregazione per diminuire l'isolamento sociale vissuto dalle persone con malattie respiratorie croniche.

Per informazioni, iscrizioni e prossimi incontri: https://www.pazientibpco.it/index.php/in-primo-piano/mindfulness-e-bpco