Attività artistiche

Nell'intento di promuovere i saperi pratici e le tecniche artistiche, e nella consapevolezza che ritagliarsi uno spazietto settimanale dedicato alla sperimentazione libera è salutare e necessario, Cartastraccia organizza incontri dedicati alle tecniche e ai sapiri pratici artistici. 
Al momento, sono attivi due percorsi dedicati alle attività artistiche, entrambi ospitati dallo studio di Via Sirte 40/a, a Roma:



LABORATORIO APERTO DI MONOTIPO: laboratorio serale di stampa, organizzato in un ciclo di incontri dedicati alla sperimentazione intorno a quel vasto mondo che è il monotipo. Per saperne di più e per il calendario di appuntamenti, leggi qui e qui. E qui un blog dedicato alla stampa artistica: Incisivart

 




CLASSE AUTOGESTITA DI DISEGNO DAL VERO: a partire dal 2010, Cartastraccia ha attivato una classe autogestita di disegno dal vivo e anatomia artistica che si riunisce due volte a settimana nello studio di via Sirte 40/a, sede dell'associazione. Per informazioni e prenotazioni scrivere a classedinudo@hotmail.com. La classe di nudo ha anche un blog e ha raccontato qualcosa del lavoro che svolge al blog Topipittori.









 
A partire dalla passione per il libro artigianale, la stampa tradizionale e la grafica d'arte, Cartastraccia cura e costruisce cataloghi artigianali o tipografici.


In occasione della mostra di sculture di Hassan Vahedi, Cartastraccia ha costruito una brochure artigianale (150 esemplari) con fotografie originali di Gabriella Caponigro e copertina linografica di Leyla Vahedi. I testi del catalogo sono di Marie Rebecchi e Cora Presezzi.






In occasione dell'esposizione dei lavori vincitori del concorso PINK IS RED!, organizzato e curato da Cartastraccia, l'associazione ha realizzato il catalogo delle opere in mostra di 22 artisti in concorso e 5 artisti fuori concorso, con testi critici di Mara Montanaro, Marie Rebecchi e Michele Spanò.

Nessun commento:

Posta un commento